Certificazioni

Certificazioni Qualità

La CIM srl progetta e realizza prodotti di altissimo profilo, rispettando importanti standard.

Di seguito le norme che riguardano la certificazione e i requisiti di qualità relativi alla costruzione dei gruppi saldati e interventi riparativi di saldatura in azienda.

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità e per un’organizzazione aziendale efficiente. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.
La gestione per la salute a la sicurezza sul lavoro è, invece, certificata in accordo alla norma ISO 45001-2018.
IRIS, invece, è uno standard privato sviluppato da UNIFE (Union of the European Railway Industries) che garantisce, attraverso il rilascio del certificato, che i processi aziendali abbiano un elevatissimo standard qualitativo.

La certificazione IRIS, riconosciuta dalle più importanti aziende produttrici del settore, è una prova attendibile che i prodotti di un’azienda soddisfano i più severi standard di eccellenza dell’industria ferroviaria.

Certificazioni Saldatura

La norma EN 15085 descrive la tecnica di esecuzione dei controlli distruttivi e non distruttivi e indica la documentazione da inoltrare per il rilascio della dichiarazione di conformità del prodotto.

La norma EN 15085 recepisce i requisiti delle norme EN ISO 9001 e EN ISO 3834. La saldatura è molto utilizzata nel settore costruzioni veicoli ferroviari e loro componenti.
Le relative prescrizioni sono indicate nelle norme EN ISO 3834 che stabiliscono le regole fondamentali sulle tecniche di saldatura specifiche per il materiale rotabile. Per la certificazione delle aziende di saldatura sono previsti quattro tipi di classi da quella più alta CL 1 a decrescere fino a CL 4. C.I.M. è certificata per effettuare attività di saldatura secondo la classe CL1 in accordo alla EN 15085-2 e in accordo alla ISO 3834-2.

I suoi saldatori sono altamente qualificati e sono certificati per acciaio, alluminio e acciaio inox secondo le principali norme europee e per i procedimenti di saldatura in AWS D1.1.
Queste norme, in particolare, stabiliscono le caratteristiche dei cordoni di saldatura da rispettare in fabbrica, unitamente alle prove previste per verificare l’effettivo raggiungimento del livello qualitativo prescritto.

La Cim srl è fiera di aver raggiunto l’eccellenza nella progettazione, prototipazione, industrializzazione di prodotti, la cui complessità richiede alti standard qualitativi.

Quality Certifications

Certifications welding

it_IT